1. | € 45,00 | EAN-13: 9788820401863 Gian Luca Gregori Economia, Management, e disciplina del commercio in Italia e nelle Marche
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Economia e gestione aziendale | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 45,00 | Descrizione | Questo testo raccoglie i risultati dei filoni di analisi sviluppati dal gruppo di lavoro formato da ricercatori di management delle Università Politecnica delle Marche e di Urbino e da qualificati operatori del comparto, coordinati da Gian Luca Gregori e Tonino Pencarelli. Si tratta di un contributo pluridisciplinare finalizzato a fornire al lettore (studenti universitari, operatori e manager del commercio, decisori pubblici) un inquadramento delle problematiche del settore commercio sotto il profilo economico, manageriale e legislativo.
L'approccio di analisi seguito è sia descrittivo sia interpretativo, proponendo chiavi di lettura del fenomeno capaci di coniugare la dimensione macro (il settore commercio ed il territorio) con quella micro (le imprese, singole e aggregate in rete, come ad esempio i centri commerciali naturali ed artificiali) alla luce dell'evoluzione della normativa europea per la regolamentazione del commercio. Emerge un quadro assai fluido del comparto del commercio, sollecitato dalla crescente frammentazione delle esigenze del consumatore, dai numerosi livelli di interventi normativi sul settore dei servizi in genere e del settore commerciale in particolare, oltre che dalle molteplici innovazioni poste in essere nei processi commerciali da distributori e produttori.
Gian Luca Gregori è professore ordinario di economia e gestione delle imprese e Preside della Facoltà di Economia "Giorgio Fuà " dell'Università Politecnica delle Marche, dove insegna marketing e business marketing. Ha svolto numerosi studi e ricerche sull'evoluzione dei sistemi distributivi e sugli aspetti economico-gestionali delle imprese commerciali.
Tonino Pencarelli è professore ordinario di economia e gestione delle imprese nell'Università di Urbino. È autore di numerose pubblicazioni di economia e management delle imprese e di marketing del turismo e dei servizi, tra cui: Comunicazione e branding delle destinazioni turistiche (con G. Gregori), FrancoAngeli, 2009; Marketing & management del turismo , Edizioni Goliardiche, 2010. | Aggiungi al Carrello |
|
3. | € 22,00 | EAN-13: 9788820418557 Gian Luca Gregori Wellbeing marketing. Profili di ricerca e nuovi strumenti di gestione nel mercato del benessere
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Economia e gestione aziendale | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 22,00 | Descrizione | L'industria del benessere negli ultimi anni è stata interessata da un consistente processo di trasformazione; un profondo cambiamento, sia qualitativo che quantitativo, ha coinvolto tanto la domanda quanto l'offerta. La crescita del numero di consumatori di prodotti e servizi per il benessere è stata evidenziata da differenti studi anche a livello internazionale come un trend di lungo periodo che coinvolge - nei paesi industrializzati - fasce sempre più ampie della popolazione. Per quanto riguarda l'offerta, va detto che gli operatori del settore continuano ad aumentare trasformando la loro proposta commerciale e attuando sempre più diffusamente nuove forme di competizione.
Con riferimento a questo studio, l'attenzione sarà orientata ai servizi di benessere alla persona che risultano costituire uno dei comparti più dinamici. Verranno descritte le principali trasformazioni intervenute nel mercato del benessere; in particolare, saranno prese in considerazione le problematiche gestionali delle imprese esaminando anche l'evoluzione delle strategie di marketing. L'obiettivo sarà quello di verificare il cambiamento dei modelli di business di queste imprese e di sperimentare strumenti gestionali innovativi per tale contesto settoriale.
Gian Luca Gregori è professore ordinario di economia e gestione delle imprese e Preside della Facoltà di Economia "G. Fuà " dell'Università Politecnica delle Marche. Svolge da vari anni studi in tema di management delle piccole e medie imprese e di marketing nell'industria del benessere. È membro del comitato scientifico del master Wellness Management di Luiss Business School.
Silvio Cardinali è professore aggregato di economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia "G. Fuà " dell'Università Politecnica delle Marche. Insegna marketing e comunicazione aziendale, si occupa di sales management e di studi nell'ambito del geomarketing applicato a differenti contesti. Da anni conduce studi e ricerche nel settore del benessere dove ha realizzato pubblicazioni a livello nazionale ed internazionale. Si occupa di formazione per imprenditori e manager del settore e dal 2010 collabora al master Wellness Management di Luiss Business School. | Aggiungi al Carrello |
|